Due Diligence
Due Diligence legale, cos’è e come funziona
La trasparenza di ogni operazione societaria è un valore essenziale, per questo è necessario provvedere a diverse attività di due diligence in caso di acquisizioni, fusioni o cessioni aziendali.
La parola anglosassone, che si potrebbe tradurre come “la dovuta diligenza / scrupolosità”, definisce l’impegno ad effettuare un’analisi preliminare dell’azienda in vendita, di tipo legale e finanziario, prima di stipulare un accordo. Contribuisce alla decisione di acquisto, dato che fornisce informazioni importanti a livello di costi, benefici e rischi.
Per definire il valore della società da acquisire (azienda target) si esegue un’indagine dettagliata, che dal punto di vista giuridico viene eseguita dagli advisor legali. Si tratta di avvocati abilitati ad applicare lo strumento della due diligence, mediante i dovuti controlli. Intraprendono tutte le verifiche sulla struttura giuridica dell’impresa o dell’attività professionale in cessione.
Gli advisor legali controllano i contratti commerciali in essere e quelli stipulati con banche e assicurazioni. Uniscono a questa prassi anche l’accertamento dei contratti di lavoro dipendenti e dei rapporti di collaborazione – valutando eventuali situazioni di contenzioso in corso. Esaminano i titoli di acquisto di beni immobili di proprietà, accertandone la provenienza e la legittimità, e quelli immateriali, fino ai diritti di proprietà intellettuale.
In definitiva, gli accertamenti degli advisor legali garantiscono che la società sia stata costituita correttamente, conforme alla normativa vigente nel proprio settore.
Per chi desidera avvalersi di questo servizio, gli avvocati del team Prospettoaziende sono in grado di fornire prestazioni di due diligence legale con la massima accuratezza; per ogni operazione di acquisizione, fusione e cessione aziendale.
Due Diligence finanziaria e fiscale,
cos’è e cosa valuta
Quest’attività viene eseguita mediante una stima e un’ispezione aziendale dal punto di vista contabile ed economico, valutando attentamente anche la correttezza degli aspetti fiscali.
Nei processi di acquisizione e cessione aziendale la due diligence finanziaria mette in evidenza tutti i rischi e i benefici dell’investimento. Sarà più semplice considerare come congruo il prezzo fissato dalle parti in via preliminare, e decidere se chiedere ulteriori garanzie o abbandonare le trattative.
La prassi della due diligence implica l’esame dello stato economico dell’azienda, il confronto dei flussi finanziari nel tempo, ed eventuali operazioni straordinarie compiute.
L’impresa viene analizzata con attenzione anche rispetto alle quote di mercato e alla concorrenza; considerando il suo posizionamento competitivo, se ne possono prevedere le prospettive future.
A livello di valutazione economica dell’azienda, si introducono i beni mobili e immobili strumentali all’impresa, le risorse umane e l’IT a disposizione.
Un’accurata due diligence finanziaria analizza i rendiconti finanziari e i libri contabili, oltre al rispetto delle normative per la redazione del bilancio, per una verifica fiscale accurata. Dal punto di vista tributario, i riscontri riguardano il regolare pagamento delle imposte dirette e indirette, comprendendo i versamenti dell’IVA ed eventuali contenziosi tributari in corso.
Un corretto esame di due diligence appura, in modo globale, che non vi siano irregolarità e che la società possegga una solida base finanziaria. Considerando in modo globale tutta la governance dell’impresa: regole e prassi di gestione che guidano l’organizzazione aziendale.
Prospettoaziende rappresenta una preziosa risorsa per chi cerca un servizio di due diligence finanziaria a Milano. Valutiamo in modo competente e qualificato ogni aspetto della tua impresa o attività professionale, in vista di cessioni e acquisizioni.
Due Diligence Lavoro
Nei trasferimenti di aziende e società dove ci sono dipendenti, è molto importante una verifica sulla gestione del personale, perché chi compra, si porta in casa i dipendenti con tutti i relativi diritti maturati. Molto spesso si trasferiscono in continuità i dipendenti con il relativo TFR ed oneri differiti, per cui è importante verificare tutti i rapporti di lavoro, sia lato giuslavoristico (assunzione, livello, CCNEL applicato, etc.) sia lato costi del personale.