Acquisizione e cessione aziendale

Acquisizione Aziendale

Cosa è l’acquisizione aziendale

Si parla di un’azienda acquisita quando la proprietà aziendale viene trasferita, in tutto o in parte, ad un’altra imprese. La società acquirente può rilevare l’azienda totalmente oppure impossessarsi di particolari rami d’azienda. Può decidere di acquistare una partecipazione di controllo nel capitale sociale, oppure instaurare un’assunzione del controllo aziendale, stabilita da un contratto specifico.
In alcuni casi si può parlare di fusioni orizzontali, con aziende dello stesso settore.

Queste operazioni (dette M&A se comprendono fusione e acquisizione) coinvolgono sia i soci cedenti sia gli advisor, che prestano la loro consulenza finanziaria, legale e specialistica in diversi ambiti.
Prospettoaziende svolge questa funzione con attività di advisoring esperte, mirate a favorire la corretta gestione di ogni aspetto dell’acquisizione aziendale. Trattative, operazioni di acquisizione, stima del profilo economico e fiscale dell’operazione societaria.
Quest’ultima rappresenta una fase delicata: la valutazione d’azienda è basilare per quotare ogni successivo passo; dagli accordi tra le parti fino alla firma del contratto di acquisizione.

Potrai rivolgervi ai nostri servizi per l’acquisizione aziende a Milano, per ogni settore: società di servizi, negozi e attività commerciali, bar e ristoranti, alberghi, laboratori, imprese di produzione industriale, studi professionali.

Cosa è la cessione aziendale

Tra le operazioni straordinarie di gestione, la cessione rappresenta una vera e propria vendita dell’azienda. Il titolare o i soci cedono l’attività imprenditoriale a terzi (tutta o solo di un ramo d’azienda), ricevendo il cosiddetto prezzo di cessione. Le parti dovranno stipulare una convezione che comprenda il trasferimento dei beni aziendali, e dovranno adempiere a diversi obblighi fiscali e legali.
Come per l’acquisizione, anche in questo caso sono essenziali le figure di advisoring, consulenti specializzati nella cessione dell’attività d’impresa.
È fondamentale rispettare la forma del contratto di cessione e tutte le fasi dovute. Dalla lettera d’intenti alle attività di due diligence (stime finanziarie e verifiche fiscali), fino alla firma del contratto definitivo.
Per questo, diventa importante affidarsi a degli esperti nella cessione aziendale come il nostro team Prospettoaziende. Conosciamo le regole e sappiamo come muoverci!

Scoprirai ogni aspetto relativo al passaggio di proprietà dell’impresa, contando sempre sulla nostra professionalità per una corretta valutazione aziendale.
In più, ti illustriamo le opportunità di cessione delle attività professionali: potrai stabilire un valore per il tuo studio e iniziare le operazioni di vendita.

Cessione Aziendale

Sei interessato ai nostri servizi?

Share This